DIREZIONE E STRUTTURA INTERNA 1947-1967

Giovanni Manganaro

Manfredonia (Fg), 29 aprile 1898 – Milano, 18 ottobre 1987

 

Direttore dal 1947 al 1967

 

Biografia
Nato a Manfredonia il 29 aprile 1898, Giovanni Manganaro si diplomò in ragioneria per poi essere chiamato sotto le armi. Nel corso del Primo conflitto mondiale, il giovane ufficiale venne decorato con ben tre croci al merito di guerra. Terminate le ostilità, Giovanni Manganaro scelse di trasferirsi a Milano dove dopo una breve esperienza bancaria, nel marzo del 1921 venne assunto dal Collegio dei costruttori e Imprenditori edili di Milano (organismo che faceva parte dell'Unione industriali della provincia di Milano dal 1926 al maggio 1945, data in cui furono disciolte le Organizzazioni sindacali allora esistenti). Tra i suoi primi compiti, lo studio e la redazione dei nuovi accordi sindacali, come anche l'organizzazione e la gestione dell'Istituto industriale "Carlo Bazzi", fucina di centinaia di periti edili, assistenti e disegnatori.
Nel 1945 il Collegio viene ricostituito con il nome di Collegio delle imprese edili e affini della provincia di Milano e Manganaro ricopre l'incarico di segretario verbalizzante per il Consiglio direttivo; due anni dopo viene nominato direttore dell'associazione.
Nel campo dell'istruzione professionale sarebbe divenuto membro del consiglio d'amministrazione della Fondazione convitto allievi dell'arte edilizia e del Centro per la formazione professionale delle maestranze edili ed affini e si sarebbe anche occupato dell'amministrazione della Cassa edile di mutualità ed assistenza, ente istituito a favore dei lavoratori del settore. Figura centrale nella crescita dell'associazionismo di categoria, tra il 1957 e il 1965 ricevette importanti riconoscimenti per il grande impegno profuso. Oltre alla medaglia d'oro ricevuta dall'Ance per il suo contributo alla nascita dell'associazione nazionale, nel 1959 gli venne conferita l'onorificenza di cavaliere seguita, l'anno seguente, dal brevetto di benemerito dell'organizzazione industriale conferitogli da Confindustria per i 40 anni di servizio ininterrotto presso la stessa organizzazione. Nominato nel 1964 ufficiale al merito della Repubblica Italiana, l'anno dopo ricevette dalla Camera di commercio di Milano un premio per la sua "fedeltà al lavoro e al progresso economico". Alla fine del 1967, dopo oltre 47 anni di servizio, Giovanni Manganaro si ritirava dalla vita lavorativa.

 

Nota bibliografica
«Il giornale dei costruttori», n. 31, 10 novembre 1959
Quarantasette anni di prestigiosa attività di Giovanni Manganaro, in «Il giornale dei costruttori», n. 1, 10 gennaio 1968

 

Riferimenti archivistici
Archivio storico Assimpredil

 

Autore

Geoffrey Pizzorni

 

Data di aggiornamento

Novembre 2010