DIREZIONE E STRUTTURA INTERNA 1980-2005

Mario Rotondi

Avellino, 2 febbraio 1941

 

Direttore dal 1980 al 2005

 

Biografia
Mario Rotondi è nato il 2 febbraio 1941 ad Avellino ma si è presto trasferito a Pavia, dove si è laureato in giurisprudenza e tuttora risiede.
Avvocato dal 1966, ha continuato a coltivare in Università lo studio del diritto, fino a quando viene chiamato a collaborare con l'ufficio legale dell'Associazione dei costruttori edili della provincia di Milano. All'Associazione Mario Rotondi ha dedicato circa 40 anni di servizio, ricoprendo gli incarichi di responsabile del servizio legale, vicedirettore di Paolo Quadraroli e direttore dal 1980 al 2005.
La competenza giuridica e l'esperienza di direttore di Assimpredil lo hanno portato a essere nominato componente della Commissione consultiva dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, della Commissione consultiva per le opere pubbliche di Centredil Ance Lombardia e del Centro regionale dei costruttori edili, oltre a ricoprire la presidenza dell'Istituto tecnico industriale edile "Carlo Bazzi" di Milano.
Negli anni della sua direzione si sono verificati mutamenti significativi nella struttura dell'Associazione e nel tessuto civile della città metropolitana. In tale contesto, talora seguendo e interpretando il corso degli eventi, talaltra anticipandolo, mai subendolo passivamente, l'Assimpredil è stata protagonista in positivo.
Come direttore Rotondi si scosta manifestamente dalla linea di giuslavorismo lobbistico del predecessore; ma diventa per l'Associazione una garanzia, nel momento di gestire e superare la drammatica esperienza di "tangentopoli".
Tra le sue scelte strategiche si annoverano la costituzione, all'interno dell'Associazione, ma aperto anche alle intelligenze esterne, del primo Centro studi e, nel 1996, il supporto economico e tecnico all'istituzione di un diploma universitario triennale (divenuto poi laurea di primo livello in Edilizia, a indirizzo gestionale) che assecondava la sensibilità degli imprenditori alle nuove esigenze poste dalle tematiche della qualità, della sicurezza e del rispetto dell'ambiente.
Dallo stesso anno Mario Rotondi è incaricato presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, dell'insegnamento di diritto pubblico dell'economia. Anche di questa esperienza si è alimentata la sua attività pubblicistica, che comprende anche due pubblicazioni specifiche relative all'appalto delle opere pubbliche
È stato inoltre per un ventennio (1986-2006) direttore responsabile della prima rivista edita da Aie Servizi, «Dedalo», mensile di informazioni economiche, sociali e tecniche che si è occupa di "edilizia e dintorni" secondo un'ottica focalizzata sull'impresa.
Oltre ai numerosi incarichi professionali Rotondi ha collaborato con la comunità terapeutica "Piccola opera San Giuseppe" dell'Associazione "Casa del Giovane" di Pavia e con la milanese Associazione Amici dei Navigli, oltre che a presiedere il club Rotary "Pavia Minerva" di Pavia.

 

Pubblicazioni
"L'appalto di opere pubbliche", Giuffrè, Milano (1993, 1996, 1999), e "L'appalto di opere pubbliche", Cedam, Padova (2001, 2004)

 

Riferimenti archivistici
Archivio storico Assimpredil

 

Data di aggiornamento

Novembre 2010