ORGANI ISTITUZIONALI 1984-1990 - BIOGRAFIA PRESIDENTE

Riccardo Meregaglia

Torino, 27 novembre 1917

Mbm Meregaglia spa-Impresa generale costruzioni


Periodo di presidenza Assimpredil: 1984-1990
Presenza negli organi istituzionali di Assimpredil: 1957-1969 membro del consiglio direttivo (vicepresidente 1960-1963)

 

Biografia
Da poco laureato in ingegneria, nel novembre del 1944 Riccardo Meregaglia fondava, insieme ad altri soci, l'Impresa ing. R. Meregaglia & C. sas. L'azienda milanese si metteva subito in luce con l'ottenimento, nell'immediato dopoguerra, dell'appalto per i lavori di ricostruzione del Teatro alla Scala, distrutto dai bombardamenti alleati. Negli anni cinquanta, l'impresa consolidò la sua posizione all'interno del mercato edilizio milanese e non, ma la grande svolta si sarebbe avuta soltanto nei primi anni sessanta. Nell'aprile del 1962, insieme a Renato Morganti e Gianfranco Nizzotti, Riccardo Meregaglia diede vita alla Mbm spa, concessionaria esclusiva in Italia dei sistemi di prefabbricazione a pannelli. Sempre nello stesso anno, la società firmava un'importante convenzione con l'Istituto autonomo case popolari per la realizzazione di ben 24 mila alloggi di edilizia residenziale pubblica interamente prefabbricati.
Un intervento che avrebbe coinvolto diverse aree all'interno del comune di Milano (dal Gallaratese al Gratosoglio, passando per Litta e quartiere Olmi) che proprio in quel periodo si trovava ad affrontare la grande richiesta di alloggi seguita all'imponente flusso di nuovi arrivi nel capoluogo. Impegno gravoso e difficile che l'azienda presieduta dall'ingegner Meregaglia portò a termine grazie anche alla messa in funzione dell'impianto di Trezzano sul Naviglio definito, nel maggio del 1969, dalla rivista americana «Fortune» come «probabilmente lo stabilimento di prefabbricazione più efficiente del mondo». L'anno successivo, l'imprenditore decise di fondere le sue due imprese – quella costituita sul finire del conflitto e la Mbm spa – e creare l'Impresa generale costruzioni Mbm Meregaglia spa. Alla base di questa decisione agivano sia motivi organizzativi e sia ragioni strategiche. Si voleva, infatti, dar vita ad un'azienda in grado di sfruttare insieme le esperienze maturate sia nell'ambito dell'edilizia tradizionale che in quella prefabbricata al fine di migliorare la qualità complessiva e, allo stesso tempo, di abbattere i costi aziendali segnati da ripetuti aumenti salariali e dall'affannosa ricerca di manodopera specializzata. La scelta, anche in questa caso, si rivelò appropriata aprendo per l'impresa milanese, sempre guidata da Meregaglia, una stagione di grandi successi in Italia e all'estero. Tra le numerose opere realizzate nei decenni settanta e ottanta sono da ricordare l’ampliamento dell’Aeroporto di Linate, la tratta Milano-Saronno per conto delle Ferrovie Nord, numerosi edifici e dipartimenti realizzati su commessa dell'Università degli studi di Milano e il lotto Molino Dorino della linea 1 eseguito per conto della Metropolitana milanese. A questi si sono aggiunti lavori per Enel e Credito italiano e la partecipazione alla costruzione del centro commerciale “Il girasole” di Lacchiarella alle porte di Milano. A metà degli anni novanta, l'ingegner Meregaglia decise di ritirarsi dall'attività e così di sciogliere anticipatamente e di mettere il liquidazione la Mbm Meregaglia spa.
Parallela alla sua esperienza imprenditoriale un'intensa attività in campo divulgativo e all'interno di diverse associazioni di categoria. Oratore – come lo stesso Meregaglia ricorda – in diverse centinaia di convegni in tutto il mondo, animatore e promotore di diverse iniziative nazionali nel settore della prefabbricazione e dell'edilizia convenzionata. Tra queste, l'Aip-Associazione italiana della prefabbricazione, il centro studi dell'Aie e il Comitato edilizia prefabbricata di Roma. Fondatore, infine, nel 1973 di Ispredil per la promozione dell'edilizia convenzionata ed autore di uno dei primi regolamenti per la sicurezza dei cantieri di prefabbricazione.
In campo associativo, dal 1956 al 1958 ha fatto parte del consiglio del Collegio degli ingegneri di Milano, mentre già nel 1957 entrava per la prima volta nel consiglio di Aie.

 

Nota bibliografica
R. Meregaglia, Un costruttore al servizio di Aie, in «Dedalo», n. 4, 1995
«Nuova edilizia lombarda», marzo 1984
«Dedalo», n. 3, 1990

 

Pubblicazioni
L'industrializzazione dell'edilizia e la prefabbricazione, estratto da «L'industria italiana del cemento», maggio 1964, n. 5
Il costo della casa, estratto da «Edilizia popolare», nov-dic. 1968

 

Riferimenti archivistici
Archivio storico Assimpredil
Archivio storico della Camera di commercio di Milano, Registro ditte, n. 605.734

 

Autore

Geoffrey Pizzorni

 

Data di aggiornamento

Gennaio 2009