<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> Centro per la cultura d'impresa - Archivio economico territoriale
riga
Archivio Economico Territoriale
riga


Milano, Palazzo Affari ai Giureconsulti, Piazza Mercanti 1
16 febbraio 2001
Convegno "La memoria dei soggetti economici - Gli archivi economici territoriali nell'articolazione del sistema archivistico nazionale"
Il progetto per la costituzione di una rete di Archivi economici territoriali in Italia nasce all’incontro tra tre diverse esigenze:

  • salvaguardare la memoria storica degli attori economici sempre più riconosciuti come protagonisti dei processi di trasformazione e modernizzazione del Paese;

  • assicurare la partecipazione della società attraverso le proprie espressioni dirette e istituzionali (associazioni di categoria, gruppi di interessi, enti locali) alla formazione, al riconoscimento e alla valorizzazione del patrimonio storico-documentale prodotto dall’impresa e dagli attori economici che operano al suo interno;

  • contemperare il principio del decentramento gestionale con l’uniformazione ai principi generali della tutela dei beni archivistici affidata all’amministrazione centrale dello Stato.

La complementarità tra queste esigenze si risolve nell’erezione di soggetti culturali di tipo nuovo gestiti direttamente dalle forze sociali e dalle istituzioni del territorio in grado di fornire alle imprese indirizzi concreti per valorizzare la dimensione organizzativa e culturale del proprio patrimonio, di intervenire concretamente a salvaguardia degli archivi in pericolo e di promuovere, infine, i principi generali della tutela del patrimonio archivistico con l’intensità che deriva loro dalla collocazione interna al sistema degli interessi economici.

riga