Autore
Indice
 
 
Francesco Dandolo
L'associazionismo industriale a Napoli nel primo dopoguerra.
La nascita e i primi sviluppi dell'Unione regionale industriale (1917-1922)

Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2003
€ 13 da noi scontato del 20% € 10,40


Il volume delinea le vicende dell’Unione regionale industriale, sorta a Napoli sul finire della prima guerra mondiale, nel suo primo quinquennio di attività. Si ricostruisce infatti il periodo che va dall’estate del 1917, data della fondazione dell’Unione, alla fine del 1922, quando – con l’ascesa al potere di Mussolini – si delineò una nuova stagione per le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale esistenti in Italia.
La ricostruzione, basata in gran parte su materiale documentario inedito attinto da diversi archivi, si intreccia in modo assiduo con vicende di carattere più generale, quali il fervore associazionistico imprenditoriale proprio di quegli anni e il processo di rifondazione della Confindustria. Il quadro d’insieme che emerge offre numerosi elementi di novità e di indubbio interesse nell’ambito della letteratura esistente sulle relazioni industriali nel Mezzogiorno d’Italia.
In particolare, l’autore sviluppa la ricerca attraverso un duplice approccio – regionale e nazionale – al fine di ottenere profondità d’analisi e pienezza di risultati.

Quest'opera è stata realizzata con il contributo del Dipartimento di teoria e storia dell'economia pubblica dell'Università degli studi di Napoli Federico II e dell'Unione degli industriali della provincia di Napoli".

Il volume è stato presentato il 16 gennaio 2004 con la tavola rotonda Bagnoli 1904-2004. Una metafora dell'impresa napoletana dalle ferriere ai valori intangibili