Skip to main content

Convenzioni

Nell’ambito della propria attività, il Centro ha stipulato convenzioni con istituzioni culturali tra cui si segnalano:

Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per gli archivi

Il Centro può ricevere in deposito o in donazione la documentazione d’interesse storico delle imprese o degli imprenditori che alimenta l’Archivio economico territoriale.

Scarica la convenzione

Ministero per i beni e le attività culturali – Soprintendenza archivistica per la Lombardia

Collegata alla convenzione con la Direzione generale per gli archivi l’accordo con la Soprintendenza regola e vigila sulle procedure di acquisizione e conservazione degli archivi che il Centro riceve.

Scarica la convenzione

Politecnico di Milano

Una convenzione quadro promuove l’attività formativa e didattica nei campi dell’archivistica, dell’archeologia industriale, della museologia d’impresa. Il Politecnico partecipa al progetto dell’Archivio economico territoriale.

Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci

Collaborazione nella tutela e valorizzazione della cultura scientifica e tecnologica dei beni storici e museali d’impresa.

Libera Università di lingue e comunicazione (Iulm)

Centro e Iulm si propongono di sviluppare congiuntamente l’attività formativa, promozionale e didattica nell’ambito della comunicazione della cultura d’impresa.

Università di Urbino

Collaborazione con l’Istituto di studi per la tutela dei beni archivistici e librari sull’analisi delle problematiche dell’archivio corrente.

Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Accordo per il deposito delle pubblicazioni scientifiche, elettroniche e multimediali edite dal Centro.

Istituto di studi sulle società del Mediterraneo – Cnr

Convenzione per lo sviluppo delle attività di ricerca, studio e documentazione nei campi di interesse di entrambe le istituzioni.