Contributi metodologici sull’uso delle fonti orali

Scopo di questa sezione è raccogliere contributi metodologici sull’uso delle fonti orali per la ricerca storica, pubblicati su riviste periodiche tra gli anni settanta e novanta.
La ricerca dei testi ha preso avvio dalle indicazioni bibliografiche contenute nel volume di Giovanni Contini e Alfredo Martini, Verba manent: l'uso delle fonti orali per la storia contemporanea, Roma, Nuova Italia Scientifica, 1993 e nel saggio di Roberta Garruccio, Memoria: una fonte per la mano sinistra, pubblicato da ultimo sulla rivista on line «Culture e impresa», n. 2, luglio 2005.
Sono stati scansiti e vengono messi a disposizione in formato pdf, i saggi di cui il Centro ha ottenuto l’autorizzazione alla diffusione. Il Centro ringrazia per la sensibilità e la disponibilità quanti hanno concesso l'autorizzazione.
Nel proseguire l’iniziativa, il Centro fin d’ora ringrazia quanti vorranno segnalare altri contributi con le relative indicazioni bibliografiche (per informazioni e segnalazioni: segreteria@culturadimpresa.org).

Share