Voci d’impresa al femminile

Filmato realizzato in occasione del Premio europeo Donna Terziario - II edizione 7 ottobre 2006 - organizzato dal gruppo Terziario donna dell'Unione del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni della provincia di Milano Direzione servizi organizzativi.

Selezione e montaggio: Carlo Alzati, Angela Processione, Sara Talli Nencioni, Centro per la cultura d'impresa

Filmati e immagini di copertina: Archivio del Centro per la cultura d'impresa - © 2006 Centro per la cultura d'impresa

Il filmato è realizzato a partire da testimonianze di imprenditrici e imprenditori raccolte nell’Archivio audiovisivo dell’economia locale, gestito dal Centro per la cultura d’impresa.

Il Centro da oltre un decennio utilizza le fonti orali, in particolare i racconti di vita dei diretti protagonisti, come strumento di indagine sulle imprese e altri soggetti economici.
Il patrimonio che si è andato così costituendo permette oggi di analizzare l’operato in tempi, luoghi e settori d’attività diversi, così come emerge nell’autoriflessione dei diretti protagonisti.

Dal 2001 l’Unione del commercio ha promosso con il Centro una raccolta di testimonianze sulle micro imprese commerciali di Milano e provincia da cui hanno preso vita gli articoli pubblicati sul periodico «Unione Informa» e il volume La memoria del commercio, edito dalla Camera di commercio di Milano.
Un breve esempio della ricchezza di quelle e di altre testimonianze è raccolto in questo filmato, costruito intorno al tema del ruolo della donna nelle imprese.
Tale ruolo viene messo in luce sia quando sono le imprenditrici a parlare direttamente di sé, sia, e per certi versi ancor più, quando in loro assenza sono gli eredi a narrare di esse. Ed è proprio dal racconto di questi ultimi che riesce ad emergere quel ruolo “dietro le quinte”, spesso ricoperto dalle donne, decisivo nella vita delle imprese, specie nei momenti di passaggio generazionale.

Share