Formazione

La formazione è un’attività molto importante per il Centro perché, prima ancora di essere momento di trasmissione di conoscenza nei riguardi degli operatori sui beni culturali, è un’occasione per tutta l’associazione di riflettere e di razionalizzare le proprie ricerche e i propri studi.

I momenti formativi proposti dal Centro spaziano da quelli rivolti alla pubblica amministrazione, a quelli per neolaureati, ed infine a quelli per specialisti di settore e prevedono di volta in volta la collaborazione – tramite patrocini, partnership, Associazioni temporanee di scopo – con il Ministero per i beni e le attività culturali e le Soprintendenze, Camere di commercio, Università, Regioni.

In questo c’è la volontà di intervenire su più livelli e di interessare quanto più possibile professionisti che insistono sul bene culturale, sia esso ad esempio un archivio, un fondo fotografico o il racconto orale di una professione. In questa direzione si è, ad esempio, organizzato - ormai in plurime edizioni - un Corso di formazione tecnica per catalogatori fotografici rivolto agli operatori del sistema bibliotecario, archivistico e museale lombardo e nazionale.

Share