Immagini e voci dell’Unità d’Italia nel lodigiano

La mostra organizzata dal Centro per la cultura d'impresa è nata dalla volontà della Camera di commercio di Lodi di valorizzare il proprio Archivio Storico, una fonte ancora poco conosciuta ma molto ricca di informazioni per approfondire la storia economica, sociale e amministrativa del Lodigiano. Sono stati selezionati alcuni documenti che segnano il passaggio dalla dominazione austriaca del Regno Lombardo-Veneto all'Unità d'Italia e che illustrano lo sviluppo dell'economia nel Lodigiano (dalla coltivazione dei bachi da seta ai marchi di fabbrica di alcune imprese del territorio) tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

È stata quindi questa una prima occasione per presentare i documenti dell'Archivio che, oltre alla varietà dei temi e al prezioso valore iconografico, offrono spunti di riflessione sulle attività e l'innovazione che il Lodigiano ha saputo proporre nel tempo.

L'esposizione è stata allestita presso il Centro Polivalente per le PMI a San Grato tra il mese di novembre e dicembre del 2011.

Scarica la brochure della mostra

Share