“L’archivio racconta…”

Le imprese della provincia di Pavia attraverso marchi di fabbrica, carte intestate, cataloghi pubblicitari e fotografie.

All’inizio del 2010 il Centro ha realizzato un percorso espositivo per la Camera di commercio di Pavia e organizzata nel salone centrale della sua sede.
I documenti che hanno composto questo “racconto” dell’archivio camerale – peraltro in gran parte riordinato e inventariato dallo stesso Centro - hanno rappresentato alcuni importanti esempi di come qui sia possibile ritrovare una ampia parte della storia delle imprese di tutta la provincia. Dai marchi di fabbrica e commercio di cui si chiede la registrazione e che testimoniano l’evolversi delle esigenze di tutela della produzione e la crescente necessità di farsi riconoscere dal pubblico, con i primi esempi di immagine coordinata, fino alle notizie e i documenti raccolti per formare i cataloghi degli esportatori, e ancora di più nelle notizie acquisite nell’ambito delle ricorrenti funzioni di registrazione e certificazione delle attività economiche sul territorio nell’archivio si ricostruisce l’intera trama del tessuto imprenditoriale pavese, delle sue radici e delle sue trasformazioni.

 

Share