“Una storia comune”

In occasione della II Conferenza nazionale dei servizi pubblici locali tenutasi tra il tre e il cinque ottobre 2000, il Centro per la cultura d'impresa ha curato la mostra Una storia comune presso l'ex Sala compressione gas sita negli impianti della Bovisa e messa a disposizione da AEM spa.

Nel corso delle tre giornate la Confservizi ha affrontato un importante dibattito sui temi del futuro delle imprese municipalizzate in Italia alla luce dei processi di privatizzazione in corso e della ridefinizione della struttura del mercato dell'energia e del comparto dei pubblici esercizi. Di qui l'opportunità di offrire agli intervenuti l'occasione di riflettere sulla storia della municipalizzazione a un secolo di distanza dalle prime esperienze associative del settore (Brescia 1909) e utilizzando le pubblicazioni raccolte e conservate dal Centro di documentazione integrato della Federazione.

Il perno concettuale della mostra organizzata dal nostro Centro è stata la storia dell'associazionismo municipale dall'inizio del secolo scorso ad oggi illustrandone i passaggi nodali sia attraverso le pubblicazioni delle associazioni che si sono succedute nel tempo, sia attraverso i volumi celebrativi prodotti dalle singole imprese. Le dieci bacheche che hanno contenuto la mostra rappresentano pertanto isole tematiche del racconto introdotte ciascuna da un pannello esplicativo.
In parallelo, la mole della documentazione raccolta dal Centro di documentazione integrato testimonia la capacità e la volontà di documentare i punti di convergenza e la sintesi politica di un movimento fortemente differenziato nella distribuzione geografica e nelle dimensioni d'impresa.

Visita la mostra

Share