Eurojersey Spa*

di  Antonella Bilotto

Le origini del 1960

L’impresa viene fondata nel 1960 come industria tessile e risulta iscritta alla Camera di commercio di Bergamo. Produce fin dalle origini tessuti ma presto si specializza in quello che viene comunemente chiamato jersey, ovvero un tessuto indemagliabile.

Dagli anni ’80 ad oggi

Nel 1989 nasce il progetto Sensitive Fabrics per la produzione di tessuti indemagliabili di alto profilo attraverso un brevetto internazionale ideato dalla Eurojersey. Nello stesso anno l’impresa trasferisce la sua sede e gli stabilimenti in provincia di Varese, a Caronno Pertusella. Nel 1993 Eurojersey entra a far parte del gruppo Carvico Group e tre anni più tardi rinnova la sua sede su un progetto dell’architetto Antonio Citterio.
A partire dagli anni Novanta la gamma di tessuti prodotti sotto il marchio Sensitive Fabrics si differenzia sempre più proponendosi a vari settori (bagno, intimo, ecc.) e sviluppandosi anche nell’aspetto, prima opaco poi simile alla seta.
Negli anni Duemila si aprono divisioni a Hong Kong e in Cina e la ricerca sviluppa sempre più tessuti raffinati e particolarmente pregiati per il tatto e per la vista.

*[il profilo, che potrebbe presentare qualche errore e svista per carenza di fonti storiche di riferimento, viene redatto consultando una visura camerale dall’Archivio storico Camera di commercio di Varese, visura camerale REA Varese 213831. Si segnala anche il fascicolo storico della Camera di commercio di Bergamo REA 250067 che però non è stato reperito. Altre indicazioni provengono dal sito web aziendale https://www.sensitivefabrics.it/it/ ]