ORGANI ISTITUZIONALI 1947-1949 - BIOGRAFIA PRESIDENTE

Paolo Lodigiani

Piacenza, 14 ottobre 1908 – Milano, 10 giugno 1979

Impresa Ing. Lodigiani

 

Periodo di presidenza Assimpredil: 1947-1949
Presenza negli organi istituzionali di Assimpredil: 1947-1969

 

Biografia
Paolo Lodigiani nasce nel 1908 da Vincenzo, di professione costruttore, e da Emilia Ranza, che proviene da un'altra famiglia di costruttori piacentini. Paolo è il terzo di quattro fratelli: Luigi (1904), Silvia (1906), Paolo e Giuseppe (1918).
Trasferitosi a Milano nel 1925 si iscrive al Politecnico e si laurea in ingegneria nel 1930, specializzandosi in ponti e strade.
Non appena laureato entra come direttore di cantiere nell'impresa paterna, di cui diviene presidente nel 1942 alla morte di Vincenzo.
Nell'immediato dopoguerra l'impresa partecipa alla ricostruzione di ponti e viadotti ferroviari come quello di Recco (Ge) e in seguito alla realizzazione di alcuni tronchi autostradali e di strutture portuali e aeroportuali.
Sotto la direzione di Paolo, la Lodigiani si specializza nelle grandi opere idrauliche, settore in cui diviene una delle maggiori imprese italiane, attiva sia in Italia che all'estero.
Nel corso degli anni cinquanta l'impresa realizza in Italia le dighe di Ancipa in Sicilia, di Cancano II (So), di Malga Bissina (Tn), di Place Moulin (Ao) e del Taloro (Nu).
Tra le maggiori opere realizzate all'estero si ricordano l'impianto di Ladhon in Grecia (1950-52), la diga di Kariba sullo Zambesi (1956-60), quella di Dez in Iran (1959-63), quella di Tarbela in Pakistan (1968-76).
Molte di queste opere, date le dimensioni, vengono realizzate in collaborazione o in consorzio con altre imprese, sia italiane che estere: in particolare alla costruzione dell’impianto idroelettrico di Kariba, la più importante opera di ingegneria eseguita in quegli anni da imprese italiane nel mondo (nel cantiere per la diga di Kariba, ad esempio), collaborano con la Lodigiani la Girola, la Torno e la Impresit. Dopo l’uscita della Torno, al termine dei lavori nel 1960 Impresit Girola e Lodigiani danno vita alla Impre.Gi.Lo. (Impresit Girola Lodigiani) s.p.a. di cui Paolo Lodigiani fu a lungo consigliere di amministrazione.(In seguito a queste positive esperienze, Paolo Lodigiani si fa promotore nel 1960 della costituzione della Impregilo spa (Impresit, Girola, Lodigiani) di cui è stato a lungo consigliere di amministrazione.)
In campo edilizio sono opera della Lodigiani la sistemazione dell'area tra corso Vittorio Emanuele II e piazzetta Liberty a Milano e lo stabilimento Seci, sempre a Milano.
La Lodigiani contribuisce inoltre tra il 1964 e il 1968 al trasferimento e al salvataggio dei templi egizi di Abu Simbel, per evitare che siano sommersi dalla costruzione della diga di Assuan sul Nilo.
Nel corso della sua attività Paolo Lodigiani è stato inoltre presidente (della Arbos Bubba, impresa di Piacenza che costruisce macchine agricole,) della Eci Esercizi cinematografici, e consigliere di amministrazione della Tirrenia assicurazioni.
Presidente di Assimpredil dal 1947 al 1949, è stato membro della giunta esecutiva dell'Ance e del Comitato internazionale grandi dighe.
Nel 1961 viene nominato cavaliere del lavoro.

 

Nota bibliografica
I cavalieri del lavoro, (1901-2001). Storia dell’Ordine e della Federazione, Roma, Federazione nazionale dei cavalieri del lavoro, 2001

 

Pubblicazioni
Primo Convegno nazionale per la ricostruzione: l'aspetto economico e pratico del problema della ricostruzione edilizia: brevi memorie di alcuni costruttori milanesi, Milano, Collegio lombardo delle imprese edili ed affini, 1945 (scritti di A. Bassanini, A. Gadola, P. Lodigiani e altri)
F.R. McMillan, Tecnologia del calcestruzzo: 155 domande e risposte, presentazione di P. Lodigiani e G. Lodigiani, Milano, U. Hoepli , 1960

 

Riferimenti archivistici
Archivio storico Assimpredil
Archivio storico della Camera di commercio di Milano

 

Autore

Andrea Strambio De Castillia

 

Data di aggiornamento

Gennaio 2009