PRESENTAZIONE


Il sito Assimpredil si racconta… ripercorre la storia dell'Associazione delle imprese edili ed affini della provincia di Milano, Lodi, Monza e Brianza fin dalle sue origini nel 1945 quando si costituì a Milano con il nome Collegio lombardo delle imprese edili e affini con lo scopo di, come recita l'articolo 2 dello statuto, "provvedere all'assistenza e alla tutela delle imprese industriali edili ed affini in tutti i problemi tecnici economici e sindacali che direttamente o indirettamente le riguardano e di favorire lo sviluppo e il progresso dell'industria edile nella regione lombarda".

Accanto alla storia sono disponibili le biografie degli uomini che hanno guidato l'Associazione unitamente ai nomi dei membri degli organi direttivi che ne hanno delineato le scelte e le strategie nel corso degli anni. Il sito web si pone inoltre l'obiettivo di analizzare lo sviluppo dell'Associazione attraverso l'evolversi dell'organizzazione interna, delle procedure e dei servizi promossi per le imprese associate. La linea delle pubblicazioni darà conto delle iniziative di Assimpredil Ance nel campo della comunicazione e dell'approfondimento dei temi legati al settore.
La realizzazione del sito si inserisce in un progetto più ampio di recupero e valorizzazione del patrimonio storico – culturale di Assimpredil Ance che ha riguardato l'archivio, la biblioteca e la raccolta di una serie di videointerviste di fonti orali ai membri degli organi direttivi.

Milano, luglio 2011