ORGANI ISTITUZIONALI 2000-2006 - BIOGRAFIA PRESIDENTE

Piero Torretta

Nerviano (Mi), 5 settembre 1952

Ict Impresa costruzioni Angelo Torretta spa


Periodo di presidenza Assimpredil: 2000-2006
Presenza negli organi istituzionali di Assimpredil: 1981-1984, 1987-1989 membro del consiglio direttivo; 1985-1986, dal 1990 membro del comitato di presidenza.

 

Biografia
L'attività di costruttore per Piero Torretta è iniziata nel corso del 1978 quando, insieme al fratello Angelo, entrava ufficialmente nell'impresa di famiglia. Laureato in economia presso l'Università Cattolica e conseguito un master in amministrazione aziendale all'Università Bocconi, iniziava così a lavorare in un'impresa che aveva già circa mezzo secolo di vita. Era stata, infatti, fondata dal nonno Angelo nel 1929 inizialmente per la pavimentazione stradale e l'impermeabilizzazione in materiale bituminoso. L'attività dell'impresa Torretta aveva preso particolare slancio con gli anni cinquanta e il “miracolo economico”. A guidare l'azienda era adesso il figlio di Angelo, Ubaldo, capace di imprimere all'azienda un rapido sviluppo testimoniato anche dal progressivo allargamento del raggio d'azione che andava a comprendere, oltre che il Legnanese e Varesotto, la Brianza e il Lodigiano.
Ad alimentare questo processo, la grande richiesta di infrastrutture viarie e fognarie conseguenza della veloce urbanizzazione e della motorizzazione di massa. Fino agli anni settanta, il core business non aveva conosciuto alcuna novità e la committenza era sempre stata quella pubblica. Da quel periodo in avanti, tuttavia, venivano realizzate le prime opere civili con la costruzione di edifici residenziali e industriali su commesse private e pubbliche. Tra i tanti esempi, il ponte autostradale di Arluno, il palazzo comunale di Canegrate, il palazzo dell'acqua di Cerro Maggiore e il convento degli Olivetani a Nerviano. E ancora le palestre comunali di Arluno e Bareggio, i centri sportivi di San Giorgio, Samarate e Lainate e, infine, la sistemazione viaria e la nuova piazza del mercato a Legnano.
Come detto, sul finire degli anni settanta è entrata nell'impresa la terza generazione. Un paio di anni più tardi, con la trasformazione da società in accomandita a spa, si è deciso di fornire all'azienda una struttura finanziaria più solida in grado di supportare il nuovo disegno aziendale basato sulla diminuzione dell'impegno nel settore pubblico e di orientare l'attività verso il comparto delle costruzioni in conto proprio.
Inevitabile anche la revisione dell'assetto organizzativo al fine di adeguare l'impresa alle nuove competenze acquisite che non si limitavano più al momento realizzativo, ma comprendevano nuove fasi come la progettazione e sviluppo, il finanziamento, la costruzione e, infine, la commercializzazione. Gli anni novanta hanno coinciso con l'abbandono definitivo del settore pubblico, mentre è cresciuta sia l'attività in conto proprio che quella svolta insieme ad altre imprese. Sotto questo aspetto, la Ict impresa costruzioni Angelo Torretta spa si è fatta promotrice insieme ad altre imprese della zona della costituzione di Ecoter spa per il trattamento e il recupero dei residui delle attività di costruzione e demolizione. Come anche, con altri sei soci, della creazione di Caim-Consorzio coordinamento acquisti allo scopo di monitorare il mercato dei materiali e dei componenti edilizi. La collaborazione con altre imprese, attraverso lo strumento della società consortile, ha permesso all'Ict non solo di proseguire nel suo sviluppo, ma anche di sviluppare iniziative di maggiori dimensioni. Ne sono alcuni esempi, i consorzi Sip e Simp che hanno realizzato quasi 500 alloggi in alcuni comune dell'Alto milanese. All'attività imprenditoriale, Piero Torretta ha da sempre associato un'intensa opera in campo associativo. Già nel 1981, infatti, è entrato a far parte del consiglio direttivo di Assimpredil e tre anni più tardi è stato nominato vicepresidente di Centredil. Nel 1986, sempre per conto dell'associazione milanese, ha promosso la costituzione di Assimpredil promozioni e studi spa per la promozione di iniziative edilizie prevalentemente pubbliche nel Milanese. Il suo percorso all'interno del sodalizio di categoria è poi culminato, tra il 2000 e il 2006, con la nomina a presidente. Nello stesso periodo, oltre alla presenza nei consigli della Camera di commercio di Milano e in quello di Assolombarda, ha fatto parte di un gruppo creato dal Cnr per la ricerca sulle costruzioni formato da rappresentanti del mondo scientifico e imprenditoriale. Attualmente, Piero Torretta ricopre la carica di vicepresidente dell'Ance con delega per la tecnologia e l'innovazione ed è membro del consiglio direttivo del Cnim-Comitato nazionale italiano per la manutenzione. Nel febbraio del 2008, infine, è stato eletto presidente di Uni-Ente nazionale italiano di unificazione, di cui già dal 2002 era vicepresidente e capo del presiedeva il comitato costruzioni.

 

Nota bibliografica
G. De Luca e G. Pizzorni, Storie incrociate: banca, imprese, territorio, Legnano, 2005.

 

Riferimenti archivistici
Archivio storico Assimpredil.
Archivio storico della Camera di commercio di Milano, Registro ditte, n. 999.438.

 

Autore

Geoffrey Pizzorni

 

Data di aggiornamento

Gennaio 2009