Archivio storico Carlo Erba

L'Archivio della Carlo Erba – di 123 metri lineari – è stato donato al Centro per la cultura d'impresa dalla Pharmacia Spa nel 2003 nell’ambito del progetto Archivio economico territoriale e nel 2004 è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

L'Archivio è il frutto della sedimentazione documentaria derivante dell'attività avviata dal suo omonimo fondatore nella seconda metà dell'Ottocento fino a circa la fusione per incorporazione nella multinazionale Pharmacia (1994). Di particolare interesse, anche a carattere iconografico, l'area della produzione e vendita con cataloghi e quaderni che raccolgono descrizioni di prodotti e soprattutto le applicazioni degli stessi, oltre che le confezioni o i "bugiardini".

L’Archivio è stato riordinato e inventariato – grazie a un contributo della Fondazione Cariplo – tra il 2005 e il 2007 ed è consultabile on-line http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA0182C1/

Il Centro ha inoltre realizzato un percorso illustrativo della Carlo Erba ora pubblicato sul sito della Regione Lombardia utilizzando documentazione proveniente dall’Archivio.

 

Share