Skip to main content

Biblioteca

La biblioteca del Centro è costituita da circa 6000 volumi sulla storia d’impresa, delle Camere di commercio e dell’associazionismo imprenditoriale, oltre che sull’archivistica, la museologia, l’archeologia industriale con riferimento specifico alla cultura d’impresa. La biblioteca raccoglie inoltre libri giubilari, brochure, materiale che esula dai tradizionali canali di distribuzione editoriale. Il patrimonio librario del Centro comprende anche donazioni e depositi ricevuti da personalità del mondo imprenditoriale, scientifico e da istituzioni: Fondo Monica Amari, Fondo di tesi Duccio Bigazzi, Fondo Benito Boschetto, Fondo Sergio Lucioli, Fondo Giuseppe Paletta, Fondo Giulio Sapelli, Fondo Assolombarda, Fondo del disciolto Comitato direttivo degli agenti di cambio di Milano e Fondo dell’Ordine professionale degli agenti di cambio di Milano.

Regolamento della biblioteca

Accesso

L’accesso degli utenti esterni avviene su appuntamento. La consultazione è vincolata alla compilazione di un modulo che prevede la sottoscrizione per accettazione del presente regolamento.
Nei locali della Biblioteca è vietato introdurre cibi e bevande. È consentito l’uso di propri pc e di cellulari purché il loro utilizzo non sia di disturbo agli altri utenti, non è altresì consentito l’uso di libri personali, salvo espressa autorizzazione. Borse, cartelle e giacche vanno lasciate all’esterno della sala di lettura, nell’ingresso del Centro. Per casi particolari è possibile riporre borse o cartelle in un armadietto chiuso a chiave.
Il Centro non si assume comunque alcuna responsabilità rispetto ai materiali depositati.

Consultazione

I volumi richiesti in consultazione vengono prelevati dagli armadi a cura del responsabile della Biblioteca.
È consentita la consultazione di tutto il materiale, con la sola eccezione delle tesi di laurea per le quali l’autore non abbia rilasciato liberatoria.
Nel concordare l’appuntamento, è preferibile che siano fornite già le segnature dei volumi d’interesse, in modo tale che il responsabile possa verificare che essi non siano in prestito e prepararli precedentemente alla visita dell’utente. Ricerche sul catalogo o altri materiali possono venire richiesti anche direttamente in Biblioteca al responsabile il quale, esclusivamente, provvederà a reperirli negli armadi e a metterli a disposizione dell’utente.
Le opere consultate vanno riconsegnate entro l’orario di chiusura nelle medesime condizioni in cui sono state fornite. Qualora l’opera risulti danneggiata, l’utente sarà tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione o, se ciò non fosse possibile, al rimborso di una somma di denaro pari al valore attuale dell’opera.

Opere particolari e fuori sede

La consultazione di opere su supporto diverso dal cartaceo va sempre concordata previamente ed è vincolata alla disponibilità delle apparecchiature e del responsabile della Biblioteca, cui spettano il controllo e l’assistenza durante l’uso delle prime.
La consultazione di opere conservate nel deposito esterno al Centro, necessita il recupero delle stesse da parte del responsabile, ed è quindi vincolata ai tempi della sua operatività. Il Centro si riserva pertanto di fissare l’appuntamento per la consultazione di tali opere, compatibilmente con i tempi di detto recupero.

Prestito

È escluso il prestito esterno.

Fotocopie

Non è possibile effettuare fotocopie, se non in via eccezionale.

Deposito opere pubblicate

Gli utenti s’impegnano a far pervenire al Centro le tesi o pubblicazioni frutto delle ricerche effettuate sui materiali consultati in Biblioteca. Per le tesi o altri studi inediti, il Centro s’impegna a tutelarne la riservatezza e ne concede la diffusione agli utenti esterni unicamente se l’Autore ne abbia rilasciata al Centro liberatoria scritta.

Sanzioni

Il direttore del Centro, su segnalazione del responsabile della Biblioteca, può sospendere o interdire la facoltà di accesso alla stessa a quegli utenti che con il loro comportamento abbiano recato danno al materiale bibliografico o causato disturbo al normale funzionamento della Biblioteca.

Tutti i volumi sono consultabili in sede previo appuntamento
Per informazioni sull’OPAC:
segreteria@culturadimpresa.org o  tel. 0272011757

La biblioteca è accessibile agli studiosi su appuntamento (0272011757) segreteria@culturadimpresa.org.