Archivio della Fiera di Milano

Tra il 1994 e il 1997 il Centro si è occupato dell’inventariazione e schedatura della documentazione storica dell’archivio che era relativa al periodo compreso tra il 1920, anno di costituzione dell’Ente Fiera, e il 1945.

L’intervento ha preso in esame sia la parte amministrativo-contabile che quella fotografica e iconografica e, attraverso una serie di ricognizioni, ha permesso di far emergere la presenza di altre tipologie documentarie e di oggetti di rilevante interesse storico-artistico conservati presso l’Ente.

Le rilevazioni condotte in alcuni dei maggiori depositi, unitamente all’inventariazione di oltre 1.300 unità documentarie e quasi 9.000 fotografie, hanno consentito di individuare un patrimonio archivistico di notevole interesse, le cui dimensioni e qualità testimoniano il ruolo primario della Fiera nella scena economica italiana insieme alla peculiarità e importanza dell’attività di comunicazione e immagine per questo Ente. Oggi l’Archivio storico è conservato presso la Fondazione Fiera Milano.

Share