La lente di Roberto Zabban sull’industria lombarda
di Antonella Bilotto 1894, le origini Il Colorificio Italiano Max Meyer nasce a Milano il 12 marzo 1894 (rogito notaio Leone Donadoni n. 1370). Il fondatore è un cittadino svizzero,…
di Antonella Bilotto Le origini Il 6 aprile 1967, a Meda, in provincia di Milano, si costituisce una società in accomandita semplice: è la “Sadun di Umberto Sadun & C.”….
di Antonella Bilotto Fine Ottocento – le origini Originaria della Toscana, la famiglia Innocenti faceva perno sull’attività di fabbro ferraio di Dante Innocenti che a fine Ottocento riuscì anche a…
di Antonella Bilotto Le origini del 1964 Le origini della “Estasis Salotti di Colzani Aimo & Gianmario Società in nome collettivo” si fanno risalire alla sua costituzione a Milano il…
di Antonella Bilotto Le origini Negli anni ’40 alcune grandi imprese italiane evidenziarono la necessità di disporre di laboratori dove provare i prodotti o alcuni sistemi prima che questi venissero…
di Antonella Bilotto Dalle origini del 1873 La società fu costituita a Milano il 14 gennaio 1873 riunendo le attività di alcune imprese che producevano e commercializzavano filati e tessuti…
di Antonella Bilotto 1887-1903 Il numero di iscrizione alla Camera di commercio di Brescia (BS 838) rende conto di una storia più che centenaria di un’impresa di bottoni prima e…
[Siemens Elettra Spa, Sit Siemens Spa]*
di Antonella Bilotto Le origini del 1898 Il 5 dicembre 1898, è questa la data di nascita, viene costituita a Milano la “Società Italiana Siemens per impianti elettrici”, una anonima…
di Antonella Bilotto La fondazione il 20 maggio 1956 Salvatore Trifone, un operaio nato a Catania nel 1909, aveva avviato intorno al 1937 un’officina da carpentiere. Quasi cinquantenne, nel 1956,…
di Antonella Bilotto Dalle origini al 1972 Con il nome Montefibre Spa riconosciamo una società così denominata solo nel 1972 le cui origini però vanno fatte risalire a inizio Novecento….
di Antonella Bilotto 1894 – 1913 Sul finire dell’Ottocento, e precisamente nel 1894, a Milano due ingegneri, Giulio Ceretti e Vincenzo Tanfani, decisero di realizzare “un’impresa” che mettesse in opera…
di Antonella Bilotto I precedenti otto-novecenteschi La origini della SAFFA non sono completamente spiegabili se non si ripercorre la storia di fine Ottocento della “Ditta Giacomo de’ Medici & C….
di Antonella Bilotto 1915-1918 SIAI Marchetti è il più antico costruttore di idrovolanti in Italia e uno dei primi nell’industria aeronautica mondiale. La sua storia, significativa e ricca di eventi,…
di Antonella Bilotto Le origini del 1929 La storia del marchio “phonola” è la storia d’impresa della FIMI Spa. L’azienda venne fondata a Saronno, in provincia di Varese, alla fine…
Le origini L’attuale TenarisDalmine nasce nel 1906 a Sabbio Bergamasco con il nome di Società tubi Mannesmann, filiazione italiana dell’omonima impresa tedesca titolare del brevetto di fabbricazione di tubi in…
di Antonella Bilotto Le origini del 1960 L’impresa viene fondata nel 1960 come industria tessile e risulta iscritta alla Camera di commercio di Bergamo. Produce fin dalle origini tessuti ma…
di Antonella Bilotto Le origini L’8 agosto 1956 nacque a Milano la De Padova Srl, per il “commercio, anche importazione ed esportazione, di mobili ed articoli di ogni genere per…
di Antonella Bilotto Dalle origini del 1917 La Società di Navigazione Italo-Americana venne fondata a Torino nel luglio 1917 dall’imprenditore Riccardo Gualino, biellese impegnato in gioventù nell’importazione di legnami dall’America….
di Antonella Bilotto 1835-1918 Le origini della Necchi sono legate alla storia della omonima famiglia di Pavia i cui primi riferimenti ricostruiscono una antica attività a partire dal 1835 che…
[Brenta AB Spa, AB Costruzioni Spa]*
di Antonella Bilotto Dalle origini del 1958 Il 29 luglio 1958 a Milano venne costituita la “Dott. Ing. Brenta & C. Spa”, una società per azioni attiva nel campo della…
Con il contributo di: