La lente di Roberto Zabban sull’industria lombarda

Sadun Sas*

di  Antonella Bilotto Le origini Il 6 aprile 1967, a Meda, in provincia di Milano, si costituisce una società in accomandita semplice: è la “Sadun di Umberto Sadun & C.”….

SIP spa
Siemens Spa
[Siemens Elettra Spa, Sit Siemens Spa]*

di  Antonella Bilotto Le origini del 1898 Il 5 dicembre 1898, è questa la data di nascita, viene costituita a Milano la “Società Italiana Siemens per impianti elettrici”, una anonima…

Brenta Costruzioni Spa
[Brenta AB Spa, AB Costruzioni Spa]*

di  Antonella Bilotto Dalle origini del 1958 Il 29 luglio 1958 a Milano venne costituita la “Dott. Ing. Brenta & C. Spa”, una società per azioni attiva nel campo della…

Ditta Giovanni Lanfranchi Spa*

di  Antonella Bilotto 1887-1903 Il numero di iscrizione alla Camera di commercio di Brescia (BS 838) rende conto di una storia più che centenaria di un’impresa di bottoni prima e…

De Padova Srl*

di  Antonella Bilotto Le origini L’8 agosto 1956 nacque a Milano la De Padova Srl, per il “commercio, anche importazione ed esportazione, di mobili ed articoli di ogni genere per…

Montefibre Spa*

di  Antonella Bilotto Dalle origini al 1972 Con il nome Montefibre Spa riconosciamo una società così denominata solo nel 1972 le cui origini però vanno fatte risalire a inizio Novecento….

Brenta Precompressi srl
Cesi Spa*

di  Antonella Bilotto Le origini Negli anni ’40 alcune grandi imprese italiane evidenziarono la necessità di disporre di laboratori dove provare i prodotti o alcuni sistemi prima che questi venissero…

Ratti spa
SIAI Marchetti Spa*

di  Antonella Bilotto 1915-1918 SIAI Marchetti è il più antico costruttore di idrovolanti in Italia e uno dei primi nell’industria aeronautica mondiale. La sua storia, significativa e ricca di eventi,…

Innocenti*

di  Antonella Bilotto Fine Ottocento – le origini Originaria della Toscana, la famiglia Innocenti faceva perno sull’attività di fabbro ferraio di Dante Innocenti che a fine Ottocento riuscì anche a…

Saffa Spa*

di  Antonella Bilotto I precedenti otto-novecenteschi La origini della SAFFA non sono completamente spiegabili se non si ripercorre la storia di fine Ottocento della “Ditta Giacomo de’ Medici & C….

TenarisDalmine (Dalmine Spa)*

Le origini L’attuale TenarisDalmine nasce nel 1906 a Sabbio Bergamasco con il nome di Società tubi Mannesmann, filiazione italiana dell’omonima impresa tedesca titolare del brevetto di fabbricazione di tubi in…

Cosmesis spa
Eurojersey Spa*

di  Antonella Bilotto Le origini del 1960 L’impresa viene fondata nel 1960 come industria tessile e risulta iscritta alla Camera di commercio di Bergamo. Produce fin dalle origini tessuti ma…

Necchi Spa *

di  Antonella Bilotto 1835-1918 Le origini della Necchi sono legate alla storia della omonima famiglia di Pavia i cui primi riferimenti ricostruiscono una antica attività a partire dal 1835 che…

SNIA – SNIA BPD*

di  Antonella Bilotto Dalle origini del 1917 La Società di Navigazione Italo-Americana venne fondata a Torino nel luglio 1917 dall’imprenditore Riccardo Gualino, biellese impegnato in gioventù nell’importazione di legnami dall’America….

Vister – Vismara Terapeutici spa
Estasis Salotti*

di Antonella Bilotto Le origini del 1964 Le origini della “Estasis Salotti di Colzani Aimo & Gianmario Società in nome collettivo” si fanno risalire alla sua costituzione a Milano il…

FIMI Spa – Phonola Spa*

di  Antonella Bilotto Le origini del 1929 La storia del marchio “phonola” è la storia d’impresa della FIMI Spa. L’azienda venne fondata a Saronno, in provincia di Varese, alla fine…

Ceretti e Tanfani Spa*

di  Antonella Bilotto 1894 – 1913 Sul finire dell’Ottocento, e precisamente nel 1894, a Milano due ingegneri, Giulio Ceretti e Vincenzo Tanfani, decisero di realizzare “un’impresa” che mettesse in opera…

Max Meyer Spa*

di  Antonella Bilotto 1894, le origini Il Colorificio Italiano Max Meyer nasce a Milano il 12 marzo 1894 (rogito notaio Leone Donadoni n. 1370). Il fondatore è un cittadino svizzero,…

Gianetti Ruote srl
Linificio e Canapificio Nazionale Spa*

di Antonella Bilotto Dalle origini del 1873 La società fu costituita a Milano il 14 gennaio 1873 riunendo le attività di alcune imprese che producevano e commercializzavano filati e tessuti…

CISE – Centro Informazioni, Studi ed Esperienze
Villa d’Este
Gucci spa
STF Spa*

di  Antonella Bilotto La fondazione il 20 maggio 1956 Salvatore Trifone, un operaio nato a Catania nel 1909, aveva avviato intorno al 1937 un’officina da carpentiere. Quasi cinquantenne, nel 1956,…

IBM Italia
Nothing was found. Maybe try another keyword?

 
 

Con il contributo di: